I Menu di Marina

Ricette con la quinoa: Le Ricette di MangiareBene



La quinoa, contrariamente a quello che si potrebbe pensare non è un cereale ma è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopiodacee come gli spinaci. Coltivata da più di 5000 anni negli altopiani andini, la leggenda narra che furono le stelle a cospargere la loro polvere su queste fertili terre del Sudamerica affinché potesse crescere questa pianta dall'alto valore nutritivo che gli Incas ritenevano sacra e che chiamavano «chisiya mama» che in quechua vuol dire "fonte di vita o grano madre". Addirittura ai tempi della semina, era il re in persona che tracciava il primo solco sul terreno dove, pare, con una vanga d’oro (Chahille) gettava il primo seme. Con l'arrivo dei conquistadores spagnoli si è rischiata l'estinzione di questa preziosa pianta. Essi infatti non credettero alle sue qualità nutritive e preferirono coltivare al suo posto il grano e l'orzo. Ma per fortuna così non è stato e ora questa pianta viene coltivata soprattutto in Bolivia, Peru, Cile e Colombia: ne esistono circa 200 varietà diverse, ma quella più diffusa è la quinoa real. Molto importanti sono i valori nutrizionali della quinoa infatti la quinoa contiene il doppio delle proteine di qualsiasi altro cereale, è ricchissima di amminoacidi essenziali e non contiene glutine.
Oltre a queste importanti virtù salutari contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco; pochi grassi e di conseguenza poche calorie ed inoltre, essendo ricca di fibre, previene le malattie cardiovascolari e normalizza l'indice glicemico. Per questo motivo la FAO, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'alimentazione, ha dichiarato il 2013 anno internazionale della quinoa, per l'importantissimo valore nutritivo di questa pianta che aiuta a eliminare fame, malnutrizione e povertà.
Da pochi anni viene apprezzata da chef e gourmet di tutto il mondo grazie alla sua grande versatilità in cucina: con i suoi chicchi colorati- bianchi, gialli, rossi e neri- si possono preparare gustose preparazioni sia ricette dolci di quinoa che particolari ricette salate di quinoa di cui alcune sono ricette di quinoa vegan. Trovate in questo speciale diverse ricette di quinoa e la spiegazione di come cucinare la quinoa. Potrete così preparare diversi piatti che vede la quinoa come protagonista come una fresca insalata di quinoa o delle saporite crochette di quinoa.
W la quinoa!



Ricette con la quinoa