I Menu di Marina

Ricette con il melone: Le Ricette di MangiareBene



Il melone, il dolcissimo frutto che non manca mai nelle nostre tavole estive, è di origine asiatica (India, Iran, Cina) e fu introdotto in Italia verso il V° secolo a.C. grazie agli scambi commerciali intrattenuti con gli Egizi. In quei tempi però il melone veniva utilizzato come verdura e servito in insalata.
Il melone ha un contenuto di acqua molto alto quindi apporta poche calorie (48Kcal per 100 gr). Ricco di fibre, vitamine e sali minerali, il melone è delizioso mangiato fresco ma non ghiacciato per evitare noiosi mal di pancia. Si presta a tantissime preparazioni sia dolci che salate perchè si abbina perfettamente a tantissimi ingredienti come il prosciutto di Parma o san Daniele, i gamberi, gli agrumi, la menta, la vaniglia e molto altro ancora.
Le varietà estive più conosciute sono quelle appartenenti al gruppo dei retati e dei cantalupi. I retati si distinguono dai cantalupi per i frutti ovali o tondeggianti, con buccia fittamente reticolata, e costolatura poco marcata o mancante e per la polpa di colore verde-giallo o arancione, molto profumata. I cantalupi, invece, sono caratterizzati da frutti dalla superficie liscia con buccia robusta di colore verde-grigio, con solchi ben marcati e la polpa di colore arancio o salmone molto profumata.
Qui di seguito trovate diverse ricette sia salate che dolci, dalle più classiche a quelle più innovative, che vi faranno assaporare in pieno la dolcezza di questo frutto.


Periodo: Maggio-Settembre



img_catMenuMarina_108.jpg