I Menu di Marina

Ricette con il Pollo: Le Ricette di MangiareBene



Il pollo, nato libero è diventato stanziante. Insomma un cambiamento di vita che al pollo ha tolto il gusto del sapore. D’altra parte il mercato chiedeva sempre più polli e la risposta è stata la produzione intensiva, in molti casi troppo intensiva. Ma il pollo non si arrende e piano piano cerca, pur sempre in regime di allevamento, di riconquistare il suo pezzetto di terra. Terra dove zampettare, allargare le ali, arruffare le penne e becchettare le buone cose bio che la Natura disperde generosamente nei prati e così diverse dai pastoni ingrassanti. Così gli allevatori più seri rispondono alle sue esigenze e ai richiami degli organi preposti alla salute pubblica concedendo ai loro pennuti più ore d’aria in spazi all’aperto e capannoni più alti e più larghi al chiuso. Oltre a pastoni meglio bilanciati . E noi italiani consumiamo volentieri più pollo: oltre 13 chili l’anno a persona. Si compera intero bello e spennato oppure diviso in petto, cosce, ali, fusi, petto più ali e anche rigaglie. In che modo lo preferiamo? In tanti modi, esistono infatti tantissime ricette di pollo: partendo da quella più conosciuta del pollo arrostoper poi passare a quella del pollo in casseruola con i funghi, dell' aromatico pollo al curry, del saporito pollo alla cacciatora, del pollo alla diavola, del pollo al sale e infine del pollo al cartoccio. La carne dei polli ruspanti è più saporita; quella di allevamento meno, così è necessario “aiutarla” con marinate, salse, aromi per accentuarne la sapidità.
Dal punto di vista nutrizionale è una carne povera di grassi, ricca di proteine e di ferro: ideale per per grandi e piccini.
Buon pollo a tutti! E che sia assolutamente allevato a terra possibilmente biologico, tanto più che il prezzo è conveniente.



Ricette con il  Pollo