I Menu di Marina

Ricette coi fichi: Le Ricette di MangiareBene

Settembre è il mese per eccellenza dei fichi frutti dolcissimi, dal gusto delicato.
Originari del lontano Oriente attraverso i Persiani giunsero in Grecia per diffondersi poi in tutto il bacino Mediterraneo.
La leggenda narra che Romolo e Remo oltre ad essere allattati dalla lupa sotto un albero di fico, venissero anche nutriti dai suoi frutti.
Verdi, viola o neri che siano la loro polpa è sempre rossa/rosa. Sono maturi quando la buccia diventa opaca e la polpa morbida e, se la buccia presenta delle screpolature, sono al loro meglio. Ricchi di vitamine, soprattutto A e B, e di potassio, ferro e calcio sono frutti molto nutrienti (50 calorie per 100 grammi di fichi freschi che diventano 250 per lo stesso quantitativo per quelli secchi) sconsigliabili quindi ai diabetici o a coloro che seguono una dieta ipocalorica.
Si conservano in frigo per pochi giorni, non più di 3, e per apprezzare al meglio il loro sapore, lasciateli al sole per almeno un ora prima di consumarli. Qui di seguito trovate diverse ricette, anche afrodisiache, che richiedono l'uso di fichi freschi e che vi faranno apprezzare le varie sfaccettature del loro dolce sapore.



Ricette coi fichi