I Menu di Marina

Spezzatino, ricette: Le Ricette di MangiareBene

Semplice, saporito, facile da preparare ed economico lo spezzatino è uno dei piatti di carne che una volta messo sul fuoco, richiede poco lavoro da parte di chi lo prepara.
E' una pietanza a base di carne (manzo, vitello, maiale, agnello,ecc.) tagliata a tocchetti, cotta con una cottura prolungata insieme a vari liquidi che possono essere brodo, vino, salsa di pomodoro ecc. Di solito vengono usati tagli di carne economici che sopportano bene lunghissime cotture ed è un piatto ideale per i freddi mesi invernali.
Non abbiate fretta, fatelo cuocere piano, piano e a lungo: otterete così della carne tenerissima che si scioglie in bocca.
La ricetta di spezzatino più popolare è quella a base di carne di manzo come il saporito spezzatino con patate ma anche lo spezzatino di vitello oppure il delicato spezzatino con piselli o il più leggero spezzatino di pollo non sono da meno. Chi ama i sapori più forti può scegliere fra la ricetta di un gustoso spezzatino di maiale abbinato a delle mele cotogne e quella altrettanto appetitosa dello spezzatino di cinghiale.
Fra le ricette straniere, infine, vi segnalo quella del Daube provençale, il conosciuto spezzatino di manzo provenzale.
Un ultimo suggerimento: preparate il vostro spezzatino con un giorno di anticipo e poi riscaldatelo: ci guadagna in sapore.



Spezzatino, ricette