I Menu di Marina

Lasagne al forno: Le Ricette di MangiareBene



Le lasagne, così come le intendiamo oggi, compaiono per la prima volta in due ricettari della corte angioina risalenti al XIII-XIV secolo. Dalla cucina di corte, col passare dei secoli la ricetta delle lasagne al forno- strisce rettangolari o quadrate di pasta all'uovo tirata sottile inframezzate da condimenti di vario genere cotte in forno - diventò un piatto molto popolare.
Esistono tantissime varianti regionali di questo piatto. Le più conosciute sono le succulente lasagne pasticciate alla bolognese farcite con un ricco ragù di carne o le altrettanto note lasagne al ragù napoletano piatto "cult" della tradizione partenopea. Per delle occasioni speciali farete un figurone portando a tavola le raffinate lasagne al salmone come anche le particolari lasagne di pesce, una rielaborazione di una ricetta del 1500 di Cristophe da Messisbugo.
Chi è vegetariano non disperi! Troverà diverse ricette di lasagne vegetariane. Iniziamo dalle conosciutissime lasagne al pesto della tradizione ligure per passare a quella veneta con le saporite lasagne al radicchio. Ottime da prepare con le verdure primaverili sono le lasagne di ricotta e spinaci e le appetitose lasagne ai carciofi. E chi desidera gustare delle lasagne monocolori troverà nelle lasagne bianche a base di stracchino il piatto che cerca.
In questo speciale trovate radunate squisite ricette di lasagne: scegliete quella che preferite!



Lasagne al forno