I Menu di Marina

Cocktail & Mocktail estivi: Le Ricette di MangiareBene



Il cocktail è in genere una miscela di diversi liquori, con l'eventuale aggiunta di altri ingredienti come zucchero, frutta, ghiaccio e bevande non alcoliche. Per estensione, vengono chiamati mocktail, drink che non contengono alcol. Gran parte dei cocktail più famosi possono diventare "mock" (finti) omettendo semplicemente l'ingrediente alcolico. Rinfrescanti, colorati e salutari sono ideali per per limitare il consumo di alcol pur bevendo bene ed hanno il vantaggio di potere essere consumati da tutti soprattutto i minorenni.

L' etimologia del termine cocktail non è univoca. Varie le ipotesi, la più attendibile ritrova l’origine della parola nell’unione di termini inglesi cock(gallo) e tail (coda), forse dovuto al fatto che verso il 1400 nelle campagne inglesi si beveva una bevanda variopinta ispirata ai colori della coda del gallo da combattimento, oppure potrebbe derivare dalla leggenda che narra di una nave di ricchi inglesi che approdando in Sud America, festeggiavano bevendo liquori europei e succhi tropicali mescolati con una colorata piuma di gallo.
Esistono migliaia di cocktail e di mocktail, ma per i vostri aperitivi ecco una vasta scelta di quelli più "in" per l'estate.



Cocktail & Mocktail estivi