Centrotavola della Vigilia

Questo centrotavola della Vigilia è composto da frutta brinata e decorazioni natalizie che avete in casa come, per esempio,  bacche rosse, agrifoglio, stelle di natale  ecc.  Facile da fare darà un tocco di eleganza alla vostra tavola.

Io ho usato pere martine, kumquat, mele annurche e uva rosé. Ovviamente potete usare altra frutta a vostro piacimento. La frutta va lavata e molto ben asciugata.



In una ciotola montate con una forchetta due albumi in modo che restino spumosi ma non fermi. Riempite una fondina con dello zucchero semolato. 

 



Infilzate con uno stecchino di legno ogni frutto, intingetelo prima nell'albume spumoso e poi  passatelo nello zucchero in modo che risulti ben ricoperto.



Mano a mano che la frutta è pronta appoggiatela su di un vassoio ricoperto da carta forno e fatela asciugare nel frigorifero per un' ora.



Poi create a vostro piacimento il vostro centro tavola. Potete poi mangiare la frutta senza problemi. Le pere martine le ho adoperate per fare le squisite pere al vino rosso. Sono ottime accompagnate da una fetta di panettone.

Potete disporre la frutta su delle alzatine e mescolarla ad aghi di pino anche loro "brinati" come la frutta. E' una composizione della tavola delle feste della mia amica Francesca d'Orazio, ottima padrona di casa.