I Menu di Marina

Ricette coi funghi: Le Ricette di MangiareBene



Funghi, che passione !
Settembre e l'autunno, sono per antonomasia la stagione dei funghi ed è quindi il momento ideale per preparare tante ricette con funghi.
Facendo passeggiate soprattutto nei boschi molto facilmente incapperete in qualche bella famigliola di chiodini o, sotto ad una quercia o ad un castagno, in un bel porcino o in un raro ovulo e sarete tentati di raccoglierli. Saranno l'ingrediente principale per tante ricette di funghi.
Il fungo porcino, per esempio, è uno dei più ricercati per il suo sapore delicato e profumo intenso e si presta a diverse ricette ai funghi porcini. Riconoscerlo è facile: la sua cappella è marrone ed il tessuto sottostante è spugnoso col colore che varia dal bianco giallino per gli esemplari giovani al verde scuro in quelli adulti e vecchi. Abbinatelo a del riso Carnaroli o Arborio per una delicata ricetta di risotto ai funghi o della carne di vitello o pollo per una saporita ricetta di scaloppine ai funghi.
Ma siete certi di sapere riconoscere altri tipi di funghi? Se non avete una consolidata esperienza dovete farli esaminare da un esperto o in appositi centri per essere certi della loro commestibilità.
Una volta appurata la loro non tossicità, essi diventeranno i protagonisti di piatti che allieteranno la vostra tavola autunnale.
Non vi resta che scegliere fra le tante ricette funghi quella preferita.

Periodo: Giugno - Ottobre



Ricette coi funghi