I Menu di Marina

Ricette della Vigilia di Natale: Le Ricette di MangiareBene

E' tradizione preparare, prima di andare alla messa di mezzanotte, un menù della Vigilia di Natale abbastanza leggero. Vengono servite per lo più ricette per la Vigilia di Natale a base di pesce e di verdure ovviamente seguiti da dei dessert più o meno ricchi.
Aspettando di andare a tavola potete intrattenere i vostri ospiti offrendo loro un aperitivo accompagnato dalle raffinate tartine con salmone affumicato. Poi tutti a Tavola!
Fra le classiche ricette per la cena della vigilia di Natale non devono mancare fra gli antipasti per la Vigilia di Natale le delicate capesante gratinate al forno. Passando ai primi piatti avete l'imbarazzo della scelta fra la leggera Zuppa di pesce o i gustosi tagliolini all’astice o i meno costosi ma altrettanto ottimi spaghetti alle vongole .
La cena della Vigilia di Natale prosegue con un piatto di pesce come per esempio la prelibata orata al forno o gli intramontabili gamberoni al forno. Come dessert, oltre ai tradizionali Panettoni o Pandoro accompagnati da delle friandises come gli originali alchechengi al cioccolato, potete optare per un dolce della tradizione americana come le colorate cupcake di Natale .
Oltre a queste, troverete tante altre ricette per la Vigilia di Natale, comprese diverse per chi è vegetariano e alcune provenienti dai più grandi chef italiani, che daranno un tocco di originalità alla vostra tavola.
Per potere programmare il vostro cenone della Vigilia di natale con largo anticipo ho inserito accanto a quelle ricette che lo permettono, dei simbolini che indicano se possono essere congelate oppure preparate 2 o 3 giorni prima.



Ricette della Vigilia di Natale