Menu di Marina

Ricette di Natale: Le Ricette di MangiareBene

Ricette di primi piatti di Natale: paste ripiene, crespelle, minestre

I primi piatti di Natale sono caratterizzati da un tripudio di paste ripiene.
Per quanto riguarda le paste ripiene, fra i primi piatti di Natale più tradizionali, vi suggerisco di creare il ripieno di ravioli in casa .
Potrete così farcire i classici ravioli di ricotta ideali per chi è vegetariano o i saporiti tortelli di carne e tante altre ricette di tortelli ripieni .
Non mancano primi piatti di Natale della nostra tradizione regionale come gli agnolotti del plin che sono degli agnolotti di carne piemontese che possono essere serviti senza condimento su un tovagliolo bianco per esaltare la loro bontà. In Emilia Romagna protagonisti della tavola di Natale sono i tortellini in brodo che di solito è fatto col cappone. Molti amano servire questa pasta ripiena in versione asciutta come nei tortellini di carne conditi con panna e parmigiano. Fra i primi piatti di Natale è molto popolare la pasta al forno; sempre dalla tradizione emiliana provengono le lasagne alla bolognese a base di ragù di carne e salsa besciamella. Le le lasagne vegetariane sono altrettanto buone e gustose.
Finiscono questo tripudio di primi piatti di Natale gli squisiti cannelloni al forno farciti con un ripieno di spinaci e ricotta e ricoperti da una besciamella profumata al tartufo bianco. Molto simili a questa ricetta sono i cannelloni di spinaci dove non compare il tartufo.

Ricette di primi piatti di Natale: paste ripiene, crespelle, minestre

Le Ricette