Le Marinate

I segreti di Marina

Caramellatura

da pasticciere


Molti dolci, tipo la crème bruleé , richiedono una caramellatura che li ricopra completamente con uno strato di un certo spessore. Il modo più semplice per farlo consiste nell' usare l'apposito ferro o un cannello a gas per caramellare.
Va benissimo anche usare il grill del forno ma questo metodo non consente di avere una caramellatura omogenea.
Ma c'è un altro metodo molto semplice e a portata di tutti. Prima di preparare il caramello, foderate con della carta da forno una teglia antiaderente. Sulla carta disegnate un cerchio/ cerchi dello stesso diametro della parte che deve essere ricoperta dal caramello.
Preparate poi il caramello facendo sciogliere a fuoco basso lo zucchero(150 gr. con l'acqua(70 ml). Quando si è ben sciolto fate cuocere a fuoco vivace fino a quando incomincia a diventare colore biondo scuro. Toglietelo dal fuoco e, ancora caldo, versatelo sul cerchio disegnato sulla carta in modo da ricoprirlo bene del tutto.
Non importa se i bordi non sono precisi, l' effetto pizzo lo renderà particolare.
Potete così conservarlo in frigorifero fino al momento di posarlo sul vostro dolce.
L'effetto sarà certamente da grande pasticciere!

Caramellatura