Le Marinate

Quisquilie & pinzillacchere : Le Ricette di MangiareBene

Insalata esotica

Insalata esotica Atollo di Manihi

Le Ricette

Sia il mio lavoro che il tempo libero mi hanno consentito di andare spesso in giro per il mondo. Le grandi e belle città d’Italia e di Europa mi hanno sempre affascinato soprattutto per le loro opere d’arte, così come l’estremo oriente per il suo folclore.
Ho incontrato altresì luoghi dove la natura mi ha lasciato senza fiato. Forse il luogo più bello è stato indubbiamente la Polinesia con i suoi colori, i suoi tramonti, i suoi profumi inebrianti.
Capitato con un piccolo aereo nell’isola di Manihi, celebre per la coltivazione di perle grigie, ebbi la gioia di incontrare e di conoscere una bellissima polinesiana, alta, luminosa, con occhi verdi che non dimenticherò più. Era la moglie di Alain Colas, il navigatore solitario francese che qualche giorno prima era partito per un’altra delle sue epiche imprese. Quella splendida creatura era triste. Forse presagiva che suo marito non sarebbe più tornato, come del resto avvenne mesi dopo, perso per sempre nell’oceano. Cercai di animarla con fare gentile e lei mi fu grata, tanto da prepararmi con le sue bellissime ed affusolate mani una gustosissima insalata.