Le Marinate
Ricette da cinema : Le Ricette di MangiareBene
La donna perfetta: Cup cakes di Johanna
di Frank Oz
Johanna(Nicole Kidman), regina dei Reality show, a causa di una grana nella sua trasmissione, viene licenziata in tronco senza tante spiegazioni.
Questo avvenimento la fa cadere in una grave depressione.
Per aiutarla a superare questo brutto momento suo marito Walter (Matthew Broderick) decide di trasferire tutta la famiglia nella idilliaca cittadina di Stepford.
Eccetto che con una scrittrice femminista (Bette Midler) ed un archittetto gay (Roger Bart), Joanna ha grandi difficoltà a legare con i suoi abitanti, soprattutto le donne. Molto belle ma completamente vacue: vivono solo per compiacere i propri mariti, senza mai esprimere una propria opinione.
Ovviamente c'è qualcosa che non va e Joanna ed i suoi amici cercano di scoprirlo.
Appena arrivata, per cercare di essere anche lei una "donna perfetta" e di legare coi suoi vicini, Joanna, si cimenta nella preparazione di coloratissimi cup cakes...
Cup cakes di Johanna
Ingredienti
100gr di burro
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 uova
200 gr di farina
1/2 bustina di lievito in polvere
100 ml di latte
250 gr di zucchero a velo
50 gr di burro ammorbidito
2 cucchiai di succo di limone
qualche goccia di colorante uso alimentare
Procedimento
Portate il forno a 180° e foderate l' apposita placca per muffins (è rettangolare con 12 o 14 buchi tipo vaschette rotonde) con dei pirottini di carta oleata.
Montate il burro con lo zucchero e l'essenza di vaniglia fino a quando è diventato bianco e cremoso. Aggiungete poi le uova, una alla volta, e quando si sono ben amalgamate aggiungete la farina mescolata al lievito ed il latte.
Suddividete il composto ottenuto nei 12 pirottini
e fate cuocere in forno per circa 20 -25 minuti.
Fate raffreddare e ricoprite poi le cup cakes con la ghiaccia ottenuta amalgamando lo zucchero a velo con il burro, la goccia di colorante ed il succo di limone in modo da ottenere una giusta consistenza spalmabile.