Le Ricette di MangiareBene


Riso Vialone Nano Veronese

Di antica origine cinese ed estesosi in Indonesia nel 1500 a.C. e in India nel 1000 a.C., il riso giunse in Occidente a partire dal I secolo d.C.; comparve nell'area del Mediterraneo ed in Italia insieme alle droghe e alle spezie, solo in seguito come pianta da coltivare.
In Italia si sviluppò soprattutto nella Pianura padana. In particolare il comune di Verona, ha dato inizio alla moderna risicoltura intorno al 1200.
La varietà "Vialone nano" è coltivata dal 1937. Ottenuta dalla Stazione Sperimentale di Risicoltura di Vercelli, incrociando varietà "Nano"con il" "Vialone". Nella provincia di Verona è stato introdotto nel 1945. E' la seconda varietà, per anzianità di coltivazione, tra tutte le oltre 24 varietà italiane; è preceduta solo dalla "Balilla". Nel Veronese le prime riserie sono sorte nel 1500, e si chiamavano "Pile da riso".


Scheda tecnica
Regione di produzione Veneto
Area di produzione Comprende l'intero territorio della provincia di Verona, con i Comuni di: Bovolone, Buttapietra, Cerea, Concamarise, Erbè, Gazzo Veronese, Isola Rizza, Isola della Scala, Mozzecane, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Palè, Povegliano Veronese, Ronco all'Adige, Roverchiara, Salizzole, Sanguinetto, San Pietro di Morubio, Sorgà, Trevenzuolo, Vigasio, Zevio.
In questi terreni giocano un ruolo fondamentale la dolcezza e la purezza delle acque di fontanile caratteristiche della zona.
Stagionalità Tutto l'anno.
Raccolta Segue ancora i criteri tradizionali, ma ammette l'uso della macchine.
Conservazione Il riso appena raccolto si chiama "risone". Prima della conservazione è necessario far scendere l'umidità dei chicchi al di sotto del 14,5%; per ottenere ciò lo si pone in essicatoi a fuoco diretto. Si conserva al meglio in vasi di vetro, in ambiente asciutto.
La conservazione necessita di quattro fasi:

* sbramatura, che elimina le glumelle;
* sbiancatura, che elimina pericarpo ed embrione;
* spazzolatura;
* lucidatura.
Caratteristiche
  • Il chicco è bianco, tondo, di media grandezza, con perla centrale estesa e testa tozza, senza striscia.
  • Dimensioni medie: lunghezza di 5,7mm; larghezza di 3,5mm; spessore di 2,1mm.
Marchi di tutela, riconoscimenti IGP 1996

Riso Vialone Nano Veronese