Grandi Cuochi

Lombardia : Le Ricette di MangiareBene

Enrico Bartolini - Devero Ristorante

Dicembre 2011: A colazione da Enrico

Enrico Bartolini - Devero Ristorante Enrico Bartolini (ph. Francesca Ripamonti)

devero

Nuova ricetta

Le Ricette

Pur così giovane, Enrico ha un curriculum di tutto rispetto: dopo i primi stages nei grandi alberghi di Montecatini Terme, e diverse esperienze all'estero presso prestigiosi ristoranti nell’ambito dell’innovazione e della ricerca della raffinatezza culinaria, a 22 anni entra nella cucina delle Calandre per poi diventare executive chef della Montecchia della famiglia Alajmo.
Nel 2005 apre le Robinie insieme all’hair Stylist Aldo Coppola e nel 2007 ritira la gestione. Una sfida che gli ha procurato enormi soddisfazioni: riceve il premio come ristorante dell’anno dal golosario di Paolo Massobrio e Marco Gatti. Entra nella guida ai ristoranti d’autore di Paolo Marchi. Viene premiato dalla guida del Sole 24 ore. Riceve il premio come miglior giovane dell’anno per l’Espresso e tra i 10 migliori emergenti d’Italia per il Gambero Rosso. Partecipa come relatore a Squisito a San Patrignano, Host a Milano e lo mejor de la gastronomia a San Sebastian in Spagna e a Identità Golose. Nel 2009 infine guadagna la sua prima stella Michelin che lo consacra definitivamente chef di livello internazionale.
Nel 2010 lascia l'Oltrepò per prendere la gestione del Ristorante Devero a Cavenago facendolo diventare uno dei luoghi dove si mangia meglio in Lombardia.
Enrico è una persona pacata e tranquilla, ma estremamente determinata, decisa a trasmettere emozioni nuove a chi si avvicina per la prima volta alla sua cucina.
Lui stesso afferma "quando tecnica, amore e un po’ di idee s’incontrano, nasce un bel piatto. Non mi sento ossessionato dalla ricerca di emozioni nei miei piatti, mi piace la trasparenza, la pulizia, la schiettezza. Io non credo esista la creatività: è un continuo trasformare, si trasmettono emozioni nuove, ma in fondo in fondo non si crea nulla" .
La cucina di Enrico si conferma sempre di più una cucina di eccellenza dove nulla è lasciato al caso: una cucina che ha raggiunto altissimi livelli con l'assegnazione della seconda stella Michelin. Bravo Enrico!



Devero Hotel
Largo Kennedy 1
20040 Cavenago di Brianza
Tel. 02-95335268


manda una mail visita il sito

Carte di Credito:
Tutte

Chiusura:
Domenica
lunedi e sabato a pranzo

Da Martedi a Venerdi il ristorante rimane aperto solo per la cena
Sabato il ristorante rimane aperto a pranzo e cena
Domenica il ristorante rimane aperto solo a pranzo



Prezzo medio per persona:
70 Euro vini esclusi
Menu degustazione: 75, 120 e 150 euro