Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Le dolci novità di Martesana

Pasqua è alle porte… e Martesana è già pronta!

Goloso pomeriggio da Martesana ospite di Enzo Santoro e le figlie Manuela e Valeria per la presentazione delle novità di Pasqua e degli immancabili must di stagione. E' stata anche l' occasione per la presentazione del nuovo progetto Be My Guest , che vede coinvolti  grandi maestri pasticceri provenienti da tutto il mondo che periodicamente condivideranno la ricetta di una loro torta. Primo ospite di questo progetto è lo spagnolo  Paco Torreblanca considerato  tra i pasticceri più famosi al mondo. Lo vediamo a sinistra della foto con Manuela,Valeria ed Enzo Santoro.


Ed ecco in bella mostra Chocolate al Horno : che Torreblanca considera una torta al cioccolato “da viaggio” in quanto si conserva anche fuori dal frigo e per questo è facilmente trasportabile.
La base è una frolla alla vaniglia, ripiena di crema di mandorle e ganache al cioccolato. E' ricoperta e decorata con lunghi bastoncini di cioccolato e petali di oro alimentare. E' disponibile fino a Settembre nei negozi Martesana. Sotto risalta la Torta Duomo, uno dei dolci del cinquatenario di Martesana rivisitato e riproposto nuovamente in limited edition: una base di sfoglia ricoperta da crema, scaglie di gianduia immerse nella panna che si alternano a tre strati di Pan di Spagna al Curaçao e tutto intorno una corona di cannoncini ripieni di crema pasticcera. A destra la Torta Perla una freschissima cake al limone composta da più strati: base immersa in un bagno di limone e cioccolato bianco, ganache al limone, croccantino alla nocciola, gelatina alla fragola e limone, mousse al cioccolato bianco. Il tutto è ricoperto da una glassa color avorio da cui il nome del dolce, che rievoca una grande perla. Tutte e tre strepitose!

 

In primo piano le colombe Martesana, che ritengo fra le migliori d Milano. Sono tutte preparate artigianalmente solo con lievito madre, burro di prima qualità e altre materie prime selezionatissime. Sono necessarie almeno 48 ore di lavoro, dalla realizzazione dell’impasto alla lievitazione, dalla cottura alla fase di riposo. Oltre a quella tradizionale, a quella arancia e cioccolato  quest'anno é stata creata la Colomba fiori di pesco (al centro della foto)  È farcita con confettura di pesche e ricoperta di cioccolato bianco e amaretti sbriciolati. Ne vado matta!  Sullo sfondo alcune delle uove di cioccolato anche loro preparate artigianalmente.  


Per le sue uova Enzo Santoro ha selezionato prodotti provenienti esclusivamente da piantagioni che non sfruttano l’ambiente e che garantiscono ai produttori e alle loro famiglie un migliore tenore di vita. Oltre ai gusti classici delle uova di cioccolato al latte, bianco e fondente non mancano le varianti come le uova al cioccolato e nocciole e quelle decorate. Ce n'è  per tutti i gusti: quella dell' uomo ragno farà felici tanti bambini.