Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Identità Golose 2020

Identità Golose on the road|Digital Edition
Questo il titolo del nuovo format realizzato dai responsabili di Identità Golose l’importante congresso internazionale di alta cucina che, da quindici anni, richiama da tutto il mondo a Milano una folla di partecipanti fra relatori, chef, addetti ai lavori, artigiani e innumerevoli appassionati della materia. Insomma, dato che il Covid aveva reso necessario rinviare per motivi di sicurezza l’annuale congresso a giugno del 2021, Paolo Marchi e Claudio Ceroni, "per rispondere concretamente a un momento complicato per tutti”, hanno sentito il dovere di essere ugualmente presenti con la nuova impegnativa iniziativa che si svolgerà on the road dal 24 al 26 ottobre.


Claudio Ceroni, ideatore con Paolo Marchi dell’importante congresso, ha sottolineato il grande sforzo intrapreso perché Identità Golose potesse comunque svolgersi nonostante il Covid e la relativa possibile cancellazione di “arrivi e partenze” dei partecipanti. Così sarà  Identità Golose ad andare - con la sua redazione e la sua troupe - nelle loro strutture, nelle loro cucine, nei loro laboratori. E si è pensato anche agli spettatori online: dal prossimo 16 novembre, sul sito di Identità Golose tutti gli appassionati potranno da casa godere del famoso congresso grazie ai contenuti registrati.


Paolo Marchi (a destra) ha spiegato nel suo intervento come sia stato difficile in così breve tempo realizzare il nuovo programma riducendo gli eventi: non saranno 100 le lezioni come previsto, ma ne sono state salvate 70, alcune in presenza e altre in esterna. Una scelta molto impegnativa quanto dolorosa: “un lavoro la cui realizzazione richiederà uno sforzo davvero titanico"



Davide Rampello, famoso direttore artistico e ideatore di progetti culturali, che avrebbe dovuto aprire il congresso con un intervento dedicato al tema "Costruire un nuovo futuro" ha anticipato alcuni passaggi della sua riflessione : "Il tema scelto per questa occasione era strettamente legato a un altro proposto da Identità Golose, il "senso di responsabilità": un concetto fondamentale in un momento come quello che stiamo attraversando. Responsabilità vuol dire essere in grado di rispondere di qualcosa, e dobbiamo renderci conto di come la prima persona a cui dobbiamo rispondere siamo noi stessi. Sant' Agostino, che era un dottore della Chiesa, un santo, ma anche un genio, diceva che esiste solo il presente, perché noi viviamo solo nel presente. Ma spiegava anche come esista un presente del passato, costituito dalla memoria, quindi da ciò che del passato ricordiamo e un presente del presente, che è rappresentato dall' azione, dal momento che stiamo vivendo. Ma c’è anche un presente del futuro, che è rappresentato dall' attesa, che non significa aspettare, ma tendere verso ciò che avverrà, che l'uomo ha bisogno di immaginare. Dobbiamo immaginare il futuro, oggi più che mai, con un grande senso di responsabilità, per poter affrontare i problemi straordinariamente importanti del nostro tempo”.


Davide Oldani  da parte sua ha sottolineato che "Bisogna vivere il momento. In questo periodo il concetto più importante che mi sta a cuore è l 'Inclusività  poi ancora Risparmio e Responsabilità. 
Identità Golose, va il mio ringraziamento per come riesce a far esprimere noi cuochi, a darci voce, permettendoci attraverso i nostri piatti di arrivare alle persone. E se quest'anno ci mancherà il grande valore del contatto umano, delle relazioni, spero che l'anno prossimo ci ritroveremo con un tema che lancio ora: "Abbracci", abbracci tra partner, tra cuochi, tra giornalisti".
Cristina Bowerman, chef del ristorante Glass Hostaria a Roma ha espesso la sua sincera soddisfazione  "Sono a Milano da qualche giorno e ho potuto apprezzare come il team di Identità Golose abbia saputo affrontare le difficoltà che si è trovata di fronte trovando nuove soluzioni. E' quello che si deve fare quando ci si trova davanti a difficoltà nuove: di fronte a situazioni nuove ci sono soluzioni nuove. Sono una persona che non si arrende mai ( il 27 Novembre inaugurerà una sede di Glass in Cina, a Xi’an), sono convinta che ad ogni problema ci sia una soluzione e non ho mai pensato che questa crisi potesse significare la fine della ristorazione per come la conosciamo. Anzi, in questo momento desidero trasmettere un messaggio a tutti i miei colleghi, invitandoli a non abbandonare la vena creativa: questo è anzi il momento di investire, in nuovi progetti, nuove idee, nuove tecniche, nuove attrezzature. Questo è il momento in cui la nostra intelligenza può sviluppare nuove soluzioni per creare un mondo migliore, e soprattutto un mondo in cui la creatività, che è la nostra caratteristica principale sia regina." 


La conferenza stampa si conclude con il saluto di Massimo Bottura che recentemente è stato nominato Goodwill Ambassador del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep). 
Massimo Bottura sarà uno dei 20 chef che Identità Golose andrà a visitare sul posto "on the Road".