Accademia del fornello

Single: Divagazioni di Pippo: Le Ricette di MangiareBene

Partire dall'alto

Una prestigiosa casa editrice Italiana che pubblica soltanto saggistica ed un intramontabile gioco da tavola, ha offerto ai suoi lettori un libro, mediaticamente presentato da Gambacorta, sulla connessione tra i cibi e le culture dei popoli.
Il Curatore non lo leggerà, anche se con ogni probabilità meritevole di rispettosa attenzione: l'acqua calda, sia che vi si infonda un aroma piuttosto che l'altro, sempre acqua calda rimane, sotto le spoglie di the, di camomilla, di mate, di scorzetta, e chi più ne ha più ne metta. A lui basta convenire che la storia dell'uomo è in gran parte la storia della sua possibilità di alimentarsi e del miglioramento della sua capacità a farlo.
Basta una carestia di patate in Irlanda e l'America dei padri pellegrini diventa dopo due secoli dal loro arrivo un paese a forte minoranza cattolica, e con questo i conti con la storia remota sono finiti.
L'influenza dell'alimentazione sulla storia diventata ormai transoceanica, rimane così un argomento specializzato da studi alti ed esclusivi. Partito così dall'alto il Curatore, la cui città esce da una intensa campagna elettorale, cerca di riportare l'argomento alla sua portata. Egli ha infatti ricevuto e visto in giro una miriade di santini dei candidati al consiglio comunale e persino di zona.
Tutti belli, tutti patinati, tutti pieni di lodevoli intenzioni, gli hanno dato l'idea piuttosto del curriculum vitae allegato a una domanda di assunzione che di una richiesta di consenso politico.
La "modesta proposta" che il Curatore sottopone a tutti candidati futuri è quella di incorporare nel santino una ricetta di cucina.
L'elettore con qualche simpatia a sinistra difficilmente voterà l'abbinamento con l'aragosta. Quello indeciso ma con qualche venatura xenofoba boccerà il candidato che avrà abbinato un cous-cous, e via dicendo.
Politicamente parlando sarà più chiaro, salvo il pericolo di leggere un gran numero di ricette di manzo bollito e di spaghetti al pomodoro.