Accademia del fornello

Cucina dei bambini : Le Ricette di MangiareBene

Da piccola non avevo mai fame e i miei genitori (assieme ai nonni) facevano a gara per riempirmi il piatto a più non posso, con l’ovvia conseguenza che la fame mi passava del tutto; da questa esperienza ho imparato che per far mangiare i miei bambini bisognava proporre loro piatti mezzi vuoti, di modo che (quasi sempre) chiedevano il bis.
Il mio secondo trucco è stato quello di servire come primo piatto la verdura: mista, colorata, fantasiosa, piena di gusto, di modo che diventasse un perno importante nella loro alimentazione, vista la sua eccezionale importanza sia a livello vitaminico che digestivo.
Per ultimo, ho sempre proposto piatti vari, senza fermarmi alle solite ricette trite e ritrite a base di frumento, carne e latte, ma sperimentando anche kamut, farro, soia, lenticchie, latte vegetali, latti caprini, mopur e seitan, tanto che i miei figli ormai hanno sviluppato un gusto per il cibo veramente multi-etnico.
E tutto quello che sono riuscita ad imparare come mamma, ora lo passo a voi con gioia, ringraziando Mangiarebene per questa grande possibilità. Buon appetito.

Le Novità